Quali sono i benefici dello sport?

Sono ormai noti gli effetti positivi dello sport sul benessere fisico, ma forse non tutti sanno che lo sport apporta anche importanti benefici a livello psicologico. Scopriamoli insieme!

– Migliora l’umore: L’esercizio fisico provoca il rilascio di endorfine, sostanze con una funzione analgesica ed eccitante, in grado di potenziare il tono dell’umore e ridurre le sensazioni dolorose.

– Consente di distrarsi dagli eventi stressanti: Praticare uno sport consente di ritagliarsi del tempo per se stessi, un momento in cui dedicarsi a ciò che ci piace e dimenticare per un po’ i problemi ed i pensieri che ci affliggono.

– Permette di conoscere persone nuove:Praticare uno sport di squadra permette di conoscere diverse persone con interessi simili ai propri, contrastando così l’isolamento ed aumentando il supporto sociale.

– Incrementa il senso di auto-efficacia: Raggiungere gli obiettivi sportivi che ci si era prefissati può incrementare il nostro senso di competenza e la fiducia nelle nostre capacità.

Quindi che cosa stai aspettando? La primavera è arrivata, indossa le tue scarpe da ginnastica e preparati a fare un po’ di sport, magari all’aria aperta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.