Sostegno alla genitorialità


“Fare il genitore è come scalare l’Everest. Anime coraggiose ci provano perché hanno saputo che sarà un’impresa incredibile. Ci provano perché credono che arrivare alla vetta, o anche solo provarci, è un risultato enorme. Ci provano perché durante la scalata, se riescono a prendersi un attimo di pausa, a distrarsi dalla fatica e alzare lo sguardo, godono di una vista mozzafiato. Ci provano perché, anche se è così dura, ci sono momenti che valgono la pena. Sono istanti talmente intensi e unici che molti, quando arrivano alla vetta, cominciano quasi subito a progettare una nuova scalata.”

(Claudio Rossi Marcelli)

 

Essere genitori è la sfida forse più grande per ogni essere umano. Si tratta di rimettere in discussione la propria vita e le proprie priorità per far posto a quelle di un altro piccolo individuo in crescita. La genitorialitá è un viaggio naturalmente costituito da alti e bassi, da cambiamento e messa in discussione dei modelli precedentemente acquisiti e adottati. Non è raro in questo percorso trovarsi talvolta disorientati e non sapere come far fronte ai vari passaggi di crescita o a problematiche particolari con i propri figli.

Il sostegno alla genitorialitá è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per vari motivi, stanno sperimentando delle difficoltà nel proprio ruolo genitoriale e/o nella relazione con i propri figli. Mira a supportare i genitori nel loro ruolo, a migliorare la relazione genitori-figli, a rafforzare le competenze educative dei genitori e ad incrementare la comunicazione all’interno della famiglia.

Per avere maggiori informazioni CONTATTAMI