10 regole per rendersi infelice

  1. Passa il tempo a rimuginare sul tuo passato e continua a serbare rancore per i torti subiti. Convinciti che ormai gli altri hanno determinato la tua personalità ed è troppo tardi per poter intervenire.
  2. Riproponi imperterrito le soluzioni che hai trovato nel tuo passato per fronteggiare le situazioni difficili. All’epoca forse erano le uniche possibili e non avevi scelta, ma provarne di nuove oggi potrebbe essere rischioso e portare ad esiti inaspettati.. meglio continuare con quelle vecchie anche se non funzionano più.
  3. Lascia che le tue aspettative su come si comporteranno gli altri con te influenzino il tuo modo di relazionarti con loro, alla fine non potrai che ottenere proprio i risultati che ti aspetti. Se per esempio hai paura che ti critichino stai in disparte e trattali con diffidenza, otterrai proprio quello che temi.
  4. Impara a focalizzarti solo sugli aspetti negativi della tua vita e di te stesso, piangiti addosso e al tempo stesso ignora tutte le cose positive che potrebbero farti cambiare queste fondamentali convinzioni.
  5. Continua ad evitare le situazioni che più ti spaventano, non esponendoti mai al rischio eviterai di renderti conto che forse ora sei capace di fronteggiarlo oppure che il pericolo è nel frattempo svanito.
  6. Evita sempre di assumerti la tua parte di responsabilità nelle relazioni, rassicurati col pensiero che tutte le tue azioni sono semplici reazioni inevitabili alle azioni degli altri.
  7. Convinciti di essere impotente, questo ti consentirà di non sentirti responsabile del tuo presente e del tuo futuro.
  8. Non essere chiaro nella tua comunicazione, se sei il primo a svalutare il tuo messaggio renderai più facile agli altri il compito di non farti sentire compreso o di ignorarti.
  9. Mantieni la convinzione di non essere degno dell’amore degli altri: in questo modo, se qualcuno ti amerà, potrai allontanarlo reputandolo un pazzo per amare una persona come te.
  10. Cerca sempre lo stesso tipo di partner e riproponi lo stesso modello di relazione, se non ha funzionato in passato sicuramente continuerà a finire male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button