Cosa fa fallire la comunicazione nella coppia?

Secondo John Gottman, esistono quattro “Cavalieri dell’apocalisse”, ossia quattro strategie sicure per far fallire la comunicazione all’interno della coppia. E’ fondamentale conoscerle per evitarle all’interno della vostra relazione o, se sono già presenti, affrontarle e sconfiggerle rapidamente.

PRIMO CAVALIERE: LE CRITICHE

DESCRIZIONE: Quando si passa dal discutere della situazione al criticare qualcosa di interno al partner. La lamentela prende di mira un’azione specifica relativa a qualcosa che il coniuge non ha fatto oppure ha fatto male, mentre la critica è più globale, costituendo solitamente un attacco all’intero carattere del partner. Il messaggio implicito è “Abbiamo questo problema perché c’é qualcosa di sbagliato in te”.

ANTIDOTO:

  • Inizia a parlare con delicatezza → sii gentile;
  • Non criticare quello che l’altra persona sta facendo male, ma spiega quello che vorresti che facesse diversamente (offri un’alternativa di comportamento);
  • Rivolgiti ai comportamenti specifici e distinguili dall’identità della persona;
  • Non emettere sentenze e non usare parole come “sempre”, “mai” e “ogni volta”.

SECONDO CAVALIERE: IL DISPREZZO

DESCRIZIONE: Quando si parla da una posizione di superiorità, insultando l’altro oppure sminuendolo, con l’intento di farlo sentire inadeguato rispetto alla situazione. Il disprezzo è particolarmente velenoso per la coppia, trasmette disgusto. Manifestazioni di disprezzo includono: cinismo, sarcasmo, alzare gli occhi al cielo, umiliare, sfottere, fare dell’umorismo cattivo, dare risposte acide, insultare.

ANTIDOTO: 

  • Parla di quello che tu senti e di cui tu hai bisogno → usa frasi “io” invece che “tu”;
  • Cerca di concentrarti sulle qualità del partner e sui motivi per i quali l’hai scelto;
  • In senso più ampio, bisogna lavorare sul senso di connessione e rispetto nella coppia.

TERZO CAVALIERE: L’ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO

DESCRIZIONE: Quando ci si ritira dalle critiche non prendendosi nemmeno la più piccola responsabilità, rigirando le accuse contro il partner rispondendo alle critiche con ulteriori critiche “non sono io il problema, sei tu!” oppure facendo la vittima “perché te la prendi sempre con me?”

ANTIDOTO: 

  • Assumiti la tua parte di responsabilità, evitando espressioni come “si MA, si PERO””;
  • Rallenta la discussione e prenditi una pausa;
  • Cerca di non considerare le parole del tuo partner come un attacco alla tua persona, bensì come una richiesta d’aiuto oppure un suggerimento per migliorare.

QUARTO CAVALIERE: L’OSTRUZIONISMO

DESCRIZIONE: Quando si agisce come se non si ascoltasse il partner e non ci importasse quello che sta dicendo, facendo un muro, rimanendo immobile come un sasso, distogliendo lo sguardo, sbattendo il telefono in faccia, abbandonando la stanza oppure semplicemente non dando nessun tipo di feedback. La persona che reagisce cosi é sopraffatta dalla situazione, si spegne per evitare di far peggiorare le cose ma lo spegnersi fa inevitabilmente peggiorare le cose, poiché questo atteggiamento esprime indifferenza.

ANTIDOTO:

  • Imparare a prendersi qualche minuto, fermare l’interazione dicendo all’altro partner che si ha bisogno di una pausa, far qualche respiro profondo e calmarsi.

Vi siete riconosciuti? Quali di queste strategie mettete in pratica voi e quali il vostro partner?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button